CENTRO INVESTIGATIVO OROBICO

ASSENTEISMO DIPENDENTI

Assenteismo e doppio lavoro

Centro Investigativo Orobico di Bergamo fornisce alle aziende consulenze dettagliate e servizi investigativi per casi di assenteismo dipendenti, fenomeno sempre più diffuso e che riguarda non solo i dipendenti pubblici ma anche quelli privati.


Provare l’assenteismo del dipendente


Le investigazioni aziendali condotte dai detective dell’agenzia bergamasca sono finalizzate a  provare l’assenteismo dal lavoro che, al pari di altri comportamenti non leciti dei dipendenti, arrecano un ingente danno all’impresa. Uno degli accertamenti più diffusi è quello di sorvegliare il dipendente assenteista per malattia e verificarne l’effettivo stato di morbosità. Le visite fiscali sono infatti strumenti insufficienti per un controllo effettivo delle defezioni per malattia o infortunio, e l’intervento di un investigatore privato diventa fondamentale per accertare che il lavoratore non svolga un secondo lavoro o, peggio, sia impegnato in affari privati.


Assenteismo e licenziamento per giusta causa


All’investigatore spetta quindi il compito di raccogliere le prove necessarie per permettere all’azienda di ottenere un licenziamento per assenteismo. È bene però ricordare che non sempre è legittimo licenziare un dipendente per reiterata assenza da malattia: l’ordinamento stabilisce infatti il limite del cosiddetto “periodo di comporto”, al di sotto del quale, previa giustificazione medica, il lavoratore non può essere licenziato per giustificato motivo.

Share by: