Faq Indagini difensive


1 - Posso incaricare un investigatore privato contro il volere del mio Legale?
L’investigazione privata in appoggio alle indagini difensive collegate ad un processo penale può essere avviata solo dietro conferimento di incarico da parte dell’avvocato difensore. Il legale deve specificare anche, con esattezza, di quale procedimento penale si tratta, quali sono i motivi che determinano la necessità di svolgere le indagini e quali elementi oggettivi già raccolti avvalorano la richiesta di indagini difensive da affidare a un investigatore privato. 

Un cliente non può dunque di propria iniziativa rivolgersi ad un investigatore privato per indagini di tipo difensivo, ma deve concordarlo con l’avvocato impostando la strategia difensiva migliore. L’imputato tuttavia può in conto proprio richiedere un’attività di indagine per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, le così dette indagini atipiche, l’ammissibilità delle risultanze però potrebbe non essere così scontata durante le fasi del giudizio.
2 - A carico di chi è la parcella per un’indagine difensiva?
La richiesta di un investigatore privato a supporto delle indagini difensive deve arrivare all’agenzia di investigazioni da parte di un avvocato difensore, il quale comunica poi al cliente il costo complessivo dell’azione di difesa, comprensiva appunto della parte affidata eventualmente all’investigatore privato. Centro Investigativo Orobico si mette a disposizione di studi legali e professionisti per determinare insieme a loro il costo che la difesa avrà per il cliente finale, parte a cui spetta il pagamento della parcella così determinata.

3 - Quale beneficio avrei da un’indagine difensiva?
Un’indagine difensiva come quella che può essere condotta dalla nostra agenzia investigativa può essere finalizzata a confermare l’alibi di chi è stato accusato di un illecito con valenza penale, a determinare quanto siano attendibili i testimoni chiamati da entrambe le parti in causa, a effettuare rilievi ambientali e interviste a persone informate sui fatti, a richiedere e produrre documentazione ulteriore a supporto della strategia difensiva.

Il servizio di investigazioni private è attivo 24 ore su 24

Compila il modulo
Share by: