Il Centro Investigativo Orobico garantisce un'assistenza a 360 gradi nell'ambito delle investigazioni aziendali, per conto di imprese della provincia di Bergamo e in tutta la regione Lombardia. L’ampia e diversificata gamma di servizi consente di soddisfare qualsiasi esigenza delle piccole, medie e grandi imprese.

I professionisti di Centro Investigativo Orobico utilizzano le più moderne tecniche di intelligence in campo aziendale, assicurando competenza, risultati e riservatezza.
Si conducono indagini aziendali di vario tipo, che spaziano dalle verifiche patrimoniali alle inchieste su casi di infedeltà dei dipendenti, assenteismo, sabotaggio industriale, furto e frode, coprendo anche il recupero dei crediti commerciali e lo spionaggio telefonico, così come le indagini finanziarie.

Contatti

Furti in Azienda

Vi aiutiamo a verificare l'oneroso problema delle frodi aziendali e dei furti commessi dai dipendenti, raccogliendo prove inconfutabili, per agire con il licenziamento per giusta causa ed eventuale risarcimento del danno subito. Richiedete una consulenza o un preventivo al numero di telefono 035 620735.

Infedeltà aziendale

I casi di infedeltà aziendale e patrimoniale sono oggigiorno sempre più numerosi e, causando fughe di notizie riservate e dati sensibili, possono provocare ingenti danni per l’immagine e il patrimonio dell’azienda. Centro Investigativo Orobico mette a disposizione del cliente la professionalità e la competenza maturate in questo settore, fornendo, attraverso indagini minuziose, tutta la documentazione necessaria per provare anche in sede legale eventuali comportamenti illeciti del dipendente. 

Concorrenza sleale

Centro Investigativo Orobico ha un’esperienza diretta pluriennale nel settore delle investigazioni aziendali per concorrenza sleale e spionaggio industriale. Le indagini sono finalizzate alla documentazione di pratiche illecite da parte di società concorrenti, ma anche di eventuali trasferimenti di conoscenze aziendali a terze parti.

  • 1 - Dove si manifesta più frequentemente l’infedeltà aziendale?

    Il problema si presenta particolarmente in settori specifici, come quelli degli agenti di commercio monomandatari o plurimandatari, degli informatori scientifici farmaceutici o chimici e comunque operanti fuori sede, con compiti di natura commerciale. Un’indagine investigativa può portare a scoprire una condotta lesiva del guadagno o del patrimonio aziendale da parte del commerciale, portando quindi al licenziamento per giusta causa per il danno arrecato alla società datrice di lavoro. 

  • 2 - Come posso tutelare la mia azienda nel mercato di riferimento?

    La risposta è racchiusa nelle attività di controspionaggio industriale che hanno come obiettivo quello di individuare eventuali slealtà interne ed esterne e bloccare quei passaggi di informazione che favoriscono la concorrenza: dai preventivi ai processi di produzione. Centro Investigativo Orobico affianca a queste attività un’offerta completa di servizi complementari per tutelare la segretezza delle comunicazioni ambientali, telefoniche e telematiche.

  • 3 - Come posso difendere la reputazione della mia azienda?

    La brand reputation di un marchio è al tempo stesso di grande valore e di notevole fragilità, in particolare per la rapidità di circolazione delle informazioni con i moderni mezzi di comunicazione. 


    Una falsa accusa o una notizia denigratoria, anche se infondata, può causare danni dovuti anche alla difficoltà di arginarne la diffusione. Un’indagine tempestiva per individuarne la fonte e un’attività preventiva di monitoraggio della concorrenza contribuiscono ad arginare il problema.

  • 4 - Quali sono le regioni in cui rischio di essere vittima di racket?

    Per ogni territorio deve essere richiesta un’indagine specifica, focalizzata sul momento storico e su un’area delimitata. 


    Le valutazioni sociali e politiche realizzate da Centro Investigativo Orobico aiutano le aziende e individuare dove, ad esempio, aprire un nuovo punto vendita per il proprio brand, oppure un nuovo sito produttivo, senza ritrovarsi in spiacevoli situazioni di controllo del territorio da parte di organizzazioni malavitose.

  • 5 - Centro Investigativo Orobico fa le raccolte di prove nel caso di concorrenza sleale?

    Il nostro istituto investigativo vanta una lunga esperienza di indagini volte alla raccolta e alla ricostruzione di prove a sostegno di cause di risarcimento danni per concorrenza sleale nel Codice civile. Il codice civile stabilisce che nel caso in cui un’azienda sia colpita da concorrenza sleale di ex dipendente perpetrata con atti confusori, denigrazione, appropriazione di pregi altrui, o altri atti contrari alla correttezza professionale  (artt. 2598 e ss. c.c.) , è possibile legittimamente ricorrere al Tribunale civile per richiedere il risarcimento del danno subito, che deve essere quantificato e liquidato sulla base di elementi probanti del nesso di casualità tra gli atti compiuti dall’ex dipendente e il danno subito dall’azienda (art. 2600 c.c.).

Richiedete ulteriori informazioni sui servizi dell'agenzia investigativa di Bergamo

Compila il modulo