Indagini difensive
Le indagini difensive riguardano tutte le attività di investigazione che, nei procedimenti penali, il difensore può svolgere in parallelo rispetto a quelle condotte dal Pubblico Ministero. Il risultati di tali indagini possono essere assunti in qualsiasi momento del procedimento, anche dopo la chiusura del processo o in caso di giudizio abbreviato (se depositate prima della richiesta del rito).
Indagini Penali
Centro Investigativo Orobico esegue anche attività investigativa per cause penali, per la tutela della persona in sede di processo.
Le investigazioni difensive, condotte da un investigatore espressamente autorizzato e munito di regolare licenza, sono finalizzate alla raccolta di prove a favore dell’imputato attraverso indagini dirette, perizie, rintraccio testimoni, analisi tossicologiche e altro ancora.
L'attività svolta ha lo scopo di fornire ai difensori un supporto nella valutazione e pianificazione di un efficace strategia investigativa difensiva, ma anche al diretto interessato che ritenga di subire un ingiusto procedimento giudiziario.
Viene pertanto effettuata un'attenta e rigoroso analisi del fascicolo processuale, con relativa relazione tecnico-investigativa:
• analisi della documentazione del fascicolo del G.i.p.
• la trascrizione delle conversazioni telefoniche intercettate che potrebbero essere di interesse della difesa
• analisi dei tabulati telefonici
• analisi della documentazione sottoposta a sequestro
• analisi degli atti di indagine che sono confluiti nell'atto accusatorio.
Per maggiori informazioni contattate i professionisti dell’agenzia bergamasca.
Analisi criminologiche
Centro Investigativo Orobico si avvale della collaborazione di professionisti di grande esperienza per investigazioni scientifiche e analisi criminologiche; un'attività molto importante che rappresenta un fondamentale supporto alle indagini, volto a comprendere le dinamiche del delitto, a definire la scena del crimine e a delineare il profilo psicologico del colpevole.
Analisi delle Impronte Digitali
Centro Investigativo Orobico si avvale delle più moderne strumentazioni per effettuare analisi delle impronte digitali volte a identificare una o più persone oggetto dell’indagine.
Gli accertamenti sono eseguiti mediante l’impiego di diverse metodiche chimico-fisiche a seconda del tipo di reperto da analizzare.
Sviluppo di impronte digitali latenti
Il Centro Investigativo Orobico è in grado di rilevare impronte digitali su superfici porose e non porose. Una volta rilevata, l'impronta completa potrà essere comparata con quelle fornite dal cliente.
Le impronte papillari latenti vengono rivelate per mezzo di particolari polveri a base di alluminio. Una volta individuate, le impronte verranno asportate mediante appositi adesivi e successivamente fotografate.
Analisi dei reperti biologici
Centro Investigativo Orobico esegue numerose indagini scientifiche. Tra i servizi più importanti, si segnalano:
• analisi di reperti biologici
• indagini medico-legali
• analisi di droghe e stupefacenti
• indagini balistiche
• indagini sulle cause di incendi
• analisi su fibre, terreni, polveri e vetri
• indagini su vernici e inchiostri
• indagini su banconote e documenti contraffatti
Analisi Antidroga del capello
Siamo in grado di verificare il consumo, anche occasionale, l'assunzione di sostanze stupefacenti quali cocaina, oppiacei, cannabis, anfetamine, PCP, ecc.
1 - Posso incaricare un investigatore privato contro il volere del mio Legale?
L’investigazione privata in appoggio alle indagini difensive collegate ad un processo penale può essere avviata solo dietro conferimento di incarico da parte dell’avvocato difensore. Il legale deve specificare anche, con esattezza, di quale procedimento penale si tratta, quali sono i motivi che determinano la necessità di svolgere le indagini e quali elementi oggettivi già raccolti avvalorano la richiesta di indagini difensive da affidare a un investigatore privato.
Un cliente non può dunque di propria iniziativa rivolgersi ad un investigatore privato per indagini di tipo difensivo, ma deve concordarlo con l’avvocato impostando la strategia difensiva migliore. L’imputato tuttavia può in conto proprio richiedere un’attività di indagine per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, le così dette indagini atipiche, l’ammissibilità delle risultanze però potrebbe non essere così scontata durante le fasi del giudizio.
2 - A carico di chi è la parcella per un’indagine difensiva?
La richiesta di un investigatore privato a supporto delle indagini difensive deve arrivare all’agenzia di investigazioni da parte di un avvocato difensore, il quale comunica poi al cliente il costo complessivo dell’azione di difesa, comprensiva appunto della parte affidata eventualmente all’investigatore privato. Centro Investigativo Orobico si mette a disposizione di studi legali e professionisti per determinare insieme a loro il costo che la difesa avrà per il cliente finale, parte a cui spetta il pagamento della parcella così determinata.
3 - Quale beneficio avrei da un’indagine difensiva?
Un’indagine difensiva come quella che può essere condotta dalla nostra agenzia investigativa può essere finalizzata a confermare l’alibi di chi è stato accusato di un illecito con valenza penale, a determinare quanto siano attendibili i testimoni chiamati da entrambe le parti in causa, a effettuare rilievi ambientali e interviste a persone informate sui fatti, a richiedere e produrre documentazione ulteriore a supporto della strategia difensiva.
4 - Hanno una valenza giuridica le analisi tossicologiche e i test di paternità?
Le analisi tossicologiche e tutti gli esami comparativi di paternità che possono essere eseguiti dalla nostra agenzia
investigativa non possono avere un valore giuridico se non viene accertata in modo inequivocabile l’identità della persona che è stata oggetto dell’analisi o del test e la provenienza del campione su cui è stata effettuata l’analisi. Se si tratta di minori, perché il dato ottenuto abbia una valenza giuridica è necessaria anche l’autorizzazione allo svolgimento del test o delle analisi da parte del genitore o di chi esercita la patria potestà.
Richiedete ulteriori informazioni sui servizi dell'agenzia investigativa di Bergamo






