Faq Recupero crediti stragiudiziale

Faq Recupero crediti stragiudiziale

Per un supporto psicologico clicca qui

1 - Come valutare se concedere credito a un’altra azienda?
Nel momento in cui un cliente richiede un credito è opportuno valutare tutti i rischi che si possono correre nel concederlo verificando la solvibilità dello stesso, lo stato patrimoniale e la presenza di contenziosi attuali o passate. Un’indagine investigativa per l’affidabilità di un cliente può offrire una panoramica completa della situazione patrimoniale e finanziaria, analizzando anche i dati meno noti, i rumori e le eventuali criticità emergenti ma non ancora di pubblico dominio.

2 - In cosa consiste il piano di rientro di un debito insoluto?
Si tratta di un accordo tra le parti, che può essere raggiunto grazie all’intervento dei nostri mediatori. Con il Creditore si quantifica un importo alternativo a quello dovuto e si definisce un piano di restituzione rateale dell’intero debito, le cui scadenze dovranno essere puntualmente rispettate.
Questo tipo di percorso permette di risolvere il problema del recupero crediti senza avviare un’azione di tipo legale.

3 - Come posso sapere se il mio debitore ha i mezzi per pagare?
Un’indagine preventiva ha lo scopo di verificare le fonti di reddito e le disponibilità patrimoniali del debitore. Centro Investigativo Orobico va ad identificare da una parte l’eventuale presenza di un datore di lavoro, per verificare la possibilità di rivalersi sul quinto dello stipendio, e dall’altra la proprietà di beni immobili e mobili.

4 - Se la procedura bonaria non porta risultati, potrò ancora recuperare il credito?
Quando tutti i tentativi di dialogo in via stragiudiziale risultano inefficaci, si può procedere con l’invio di una lettera raccomandata nella quale viene indicato un termine ultimo per il pagamento, specificando che al superamento di tale data il creditore procederà con un’azione legale. 

Il servizio di investigazioni private è attivo 24 ore su 24

Compila il modulo
Share by: